Osservatorio Regionale MPI

Confartigianato Imprese Sicilia è la più rappresentativa organizzazione delle MPI e dell’Artigianato in Sicilia. Promuove il valore artigiano, affianca e sostiene sul territorio l’impresa diffusa e il lavoro autonomo. È forte attore sociale, proattivo nelle relazioni con tutte le istituzioni e in particolare con Regione Sicilia. Partecipa a tutte le attività a sostegno della crescita competitiva della comunità siciliana.

#biscotti

L’artigianato alimentare e le eccellenze del food made in Sicilia

Nel 2023, ultimi dodici mesi ad agosto, il made in Italy di alimentare e bevande sale a 52,8 miliardi di euro, pari all’8,8% delle esportazioni manifatturiere italiane, confermando il massimo storico di 2,6% sul PIL. 

1200x1200_Acquistiamo locale 23

Il valore artigiano del regalo di Natale – In Sicilia spesa di 1,9 miliardi di euro

A novembre 2023 la fiducia dei consumatori torna a salire mentre scende l’inflazione. Mentre i prezzi del “carrello della spesa” sono in aumento del 6,1%, crescono meno (+4,8% a ottobre) quelli della “slitta di Babbo Natale”.

27

Stretta monetaria, costo del credito e trend prestiti alle imprese nell’estate 2023.

La stretta monetaria sta proseguendo, rischiando di mettere il freno a mano all’economia italiana e dell’Eurozona, quest’ultima già caduta in recessione tecnica.

28

Estate 2023: La ripresa del turismo coinvolge 16 mila imprese artigiane siciliane.

Esaminando i dati Istat sul movimento dei clienti negli esercizi ricettivi relativi al 2022 si osserva che in Sicilia il numero di presenze turistiche, pari a 14.783.156, è in fase di riassestamento e recupero rispetto a quello raggiunto pre-pandemia, nel 2019.

26

Alcuni numeri chiave sul settore moda in Sicilia.

In Sicilia le imprese registrate che operano settore della moda – divisioni Ateco 2007 13-industrie tessili, 14-confezione di articoli di abbigliamento; confezione di articoli in pelle e pelliccia e 15-fabbricazione di articoli in pelle e simili – al I trimestre 2023 sono 1.873, il 6% delle imprese manifatturiere presenti sul territorio.

25

Alcune evidenze sul settore delle Costruzioni.

Il mondo delle Costruzioni è sicuramente uno dei più complessi, più sfaccettati ma anche uno dei più vivaci dal punto di vista produttivo ed economico.

24

I numeri del lavoro.

I dati sull’occupazione riportati nel 24° report ‘Primavera 2023: tendenze, cambiamenti e incertezze’ ci permettono di realizzare un’analisi di dettaglio sull’occupazione in regione.

19

Pasticcerie e imprese del settore dolciario siciliane, 77% artigiane, subiscono pressione costi con ricadute più contenute su prezzi.

Le imprese italiane stanno subendo un pesante contraccolpo dalla crisi energetica, con una accentuata perdita di competitività rispetto ai competitor europei.

Nient'altro da caricare