Imprese
L'Artigianato è l‘arte di saper fare ma anche il saper fare ad arte.
Le categorie costituiscono il fulcro centrale su cui poggia la struttura di Confartigianato Imprese Palermo.
L’artigianato è l’”arte di saper fare” e il “saper fare ad arte”. Un magnifico equilibrio tra l’intelligenza della mano, la creatività della mente, la passione del cuore.
Confartigianato si muove per unificare le forze di tanti piccoli e medi imprenditori, caratterizzare settorialmente gli interventi sostenendo la realizzazione di specifiche politiche di categoria, facilitare l’attività di sviluppo e di orientamento al mercato delle imprese, ascoltare i bisogni ed interpretarli organizzando servizi che favoriscono il consolidamento competitivo.
Aree di
Impresa
Federazioni
di Categoria
Associazioni
di Mestiere
AUTORIPARAZIONE
IMPIANTI
MECCANICA e MANIFATTURIERO
SERVIZI e TERZIARIO
ALIMENTAZIONE
BENESSERE
Confartigianato Benessere organizza la rappresentanza delle imprese che operano, ciascuna con riferimento alle proprie specificità, nell’ambito della cura della persona attraverso il miglioramento dello status psico-fisico.
La categoria riunisce e rappresenta infatti acconciatori, estetisti, odontotecnici, produttori di cosmetici, fitness, massofisioterapisti, tatuatori-piercing, operatori del benessere.
I professionisti del settore ricevono consulenza qualificata in materia di aggiornamento professionale e normativa di settore.
ARTISTICO
MODA
EDILIZIA
All’interno di Confartigianato Edilizia trovano spazio le imprese di 4 settori merceologici:
Edilizia in genere (Anaepa), le imprese del verde, quelle delle pulizie e i marmisti.
TRASPORTI
LEGNO e ARREDO
La categoria tutela e rappresenta gli interessi degli artigiani e delle piccole e medie imprese e che appartengono alla filiera che va dalla lavorazione della materia prima legno alla produzione di arredamento, di arredi imbottiti e di complementi d’arredo, anche con materiali diversi dal legno.
La categoria fa riferimento agli artigiani e alle piccole imprese specializzati nella costruzione di manufatti in legno, ma anche alle imprese boschive, agli intagliatori, ai posatori di pavimenti in legno.
MOVIMENTI DONNE IMPRESA
Costituito nel 1994, Donne Impresa è il movimento promosso da Confartigianato e attivo in tutta Italia per rappresentare le specifiche esigenze delle imprenditrici che in Italia rappresentano uno dei punti di forza del sistema economico.
Il Movimento, che dà voce alle istanze e alle potenzialità di 361.000 aziende, si occupa di promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile e di favorire la conciliazione tra lavoro e cura della famiglia, compito difficile in un Paese, come l’Italia, che investe poco in servizi sociali.
Donne Impresa si batte per affermare una significativa rappresentanza delle donne nelle istituzioni e nelle sedi decisionali e per costruire un sistema di welfare che permetta alle imprenditrici di esprimere nel lavoro e nell’impresa le proprie potenzialità, realizzando un percorso di crescita personale ed offrendo il proprio contributo allo sviluppo economico e sociale.