Imprese

L'Artigianato è l‘arte di saper fare ma anche il saper fare ad arte.

Le categorie costituiscono il fulcro centrale su cui poggia la struttura di Confartigianato Imprese Palermo.

L’artigianato è l’arte di saper fare” e il “saper fare ad arte”. Un magnifico equilibrio tra l’intelligenza della mano, la creatività della mente, la passione del cuore.

Confartigianato si muove per unificare le forze di tanti piccoli e medi imprenditori, caratterizzare settorialmente gli interventi sostenendo la realizzazione di specifiche politiche di categoria, facilitare l’attività di sviluppo e di orientamento al mercato delle imprese, ascoltare i bisogni ed interpretarli organizzando servizi che favoriscono il consolidamento competitivo.

7

Aree di
Impresa

12

Federazioni
di Categoria

46

Associazioni
di Mestiere

Dalle auto ai camion alle moto, nessun veicolo sfugge all’abilità e all’innovazione tecnologica degli artigiani dell’autoriparazione. Il compito della categoria è promuovere ogni attività finalizzata alla crescita organica del settore, che si compone di professionisti carrozzieri, riparatori, meccatronici e gommisti. Confartigianato Autoriparazione si pone l’obiettivo di determinare la politica sindacale per tutto il comparto dell’auto e di rappresentarla nelle Sedi istituzionali competenti.

Gli impianti elettrici, termici, idraulici diventano sempre più intelligenti e chi si occupa di farli funzionare si adegua. Gli artigiani installatori sono sempre più tecnologici e specializzati per soddisfare le nuove esigenze dei consumatori e anticipare le tendenze di un mercato in profonda evoluzione. La categoria riunisce e rappresenta i professionisti attivi nel campo dell’impiantistica: antennisti, ascensoristi, bruciatoristi, frigoristi, elettricisti e termoidraulici. Organizza attività di formazione e aggiornamento professionale, corsi e webinar, eventi di confronto sulle ultime novità normative, tutelando gli interessi delle imprese del settore.

Tradizione e tecnologia, esperienza e innovazione: questa è la ricetta del successo dei prodotti che escono dalle aziende artigiane della meccanica. La categoria riunisce e rappresenta le istanze di carpentieri meccanici, elettronici meccanici, meccanici di produzione e subfornitura, produttori di armi, serramentisti e carpentieri meccanici per l’edilizia, produzione e riparazione di veicoli nautici. E ancora i settori produttivi della chimica, gomma, plastica.

Se la casa del futuro sarà tutta cablata e ‘in rete’ servono specialisti capaci di riparare piccoli e grandi elettrodomestici sempre più sofisticati, dalla lavatrice telecomandata al frigorifero che fa la spesa da solo. In Confartigianato gli imprenditori sono organizzati nell’Associazione Riparatori Elettrodomestici. Protagonisti dell’estate degli italiani, gli operatori balneari assicurano relax, comfort e sicurezza sulle spiagge del Paese. In Confartigianato gli imprenditori del comparto balneare sono organizzati nell’Associazione Balneari.

Il buon gusto siciliano è fatto dai mille sapori della nostra tradizione alimentare artigiana: dai pani tipici al gelato, dai formaggi alla pasticceria più raffinata, dai salumi alle carni. La categoria dell’alimentazione raggruppa infatti gelatieri, produttori di pizza, di pasta, produttori di olio e formaggi, artigiani che si occupano della lavorazione delle carni, panificatori, pasticceri e alimentaristi vari. Valorizza e difende il patrimonio culturale, economico e sociale rappresentato dalle produzioni tipiche e tradizionali dell'artigianato agro-alimentare del territorio.

Confartigianato Benessere organizza la rappresentanza delle imprese che operano, ciascuna con riferimento alle proprie specificità, nell’ambito della cura della persona attraverso il miglioramento dello status psico-fisico.

La categoria riunisce e rappresenta infatti acconciatori, estetisti, odontotecnici, produttori di cosmetici, fitness, massofisioterapisti, tatuatori-piercing, operatori del benessere.

I professionisti del settore ricevono consulenza qualificata in materia di aggiornamento professionale e normativa di settore.

Orafi, argentieri, orologiai, ceramisti, vetrai, produttori di strumenti musicali e restauratori. Ecco il magico mondo della categoria dell’Artistico. Sono i testimoni del vero made in Italy, fedeli alla tradizione di regole antiche ma coraggiosi pionieri di design innovativo e di sperimentazioni d’avanguardia. Confartigianato si pone l’obiettivo di tutelare e valorizzare le eccellenze dell'artigianato artistico locale, anche la promozione dei prodotti artigianali artistici sul mercato locale, nazionale e internazionale.

Simbolo del made in Italy nel mondo, la moda è il fiore all’occhiello della nostra tradizione manifatturiera artigiana. Dal pregio del ‘pezzo unico’ al lusso quotidiano del prêt à porter, la moda che esce dai laboratori artigiani rappresenta il ‘bello e ben fatto’ italiano. In Confartigianato i maestri artigiani della moda sono organizzati in sei associazioni di mestiere: tessile, abbigliamento, calzaturieri, sarti e stilisti, occhialeria, pulitintolavanderie. La categoria riunisce e rappresenta le figure professionali impegnate nel settore e ne assicura il coordinamento delle attività a tutela degli interessi degli operatori aderenti.

Case, edifici pubblici, strade, infrastrutture: tutto ciò che ci circonda è il risultato del lavoro di migliaia di imprese che costruiscono l’ambiente in cui viviamo. Gli artigiani delle costruzioni sono campioni mondiali per qualità, sicurezza, eleganza, innovazione delle loro opere.
All’interno di Confartigianato Edilizia trovano spazio le imprese di 4 settori merceologici:
Edilizia in genere (Anaepa), le imprese del verde, quelle delle pulizie e i marmisti.

Autotrasportatori, tassisti, noleggiatori con conducente di vetture, autobus e natanti. Gli imprenditori artigiani dei trasporti offrono un servizio indispensabile per assicurare la mobilità, nazionale ed internazionale, delle merci e delle persone. Particolare attenzione viene riservata anche al trasporto del farmaco. Le aree di azione sono la promozione e l’assistenza organizzativa, la normativa di settore, la formazione continua e l’aggiornamento professionale, la certificazione, la contrattualistica e i CCNL.

La categoria riunisce e rappresenta le imprese appartenenti alla filiera dell’arredamento e più in generale della lavorazione del legno.
La categoria tutela e rappresenta gli interessi degli artigiani e delle piccole e medie imprese e che appartengono alla filiera che va dalla lavorazione della materia prima legno alla produzione di arredamento, di arredi imbottiti e di complementi d’arredo, anche con materiali diversi dal legno.
La categoria fa riferimento agli artigiani e alle piccole imprese specializzati nella costruzione di manufatti in legno, ma anche alle imprese boschive, agli intagliatori, ai posatori di pavimenti in legno.

MOVIMENTI DONNE IMPRESA

Costituito nel 1994, Donne Impresa è il movimento promosso da Confartigianato e attivo in tutta Italia per rappresentare le specifiche esigenze delle imprenditrici che in Italia rappresentano uno dei punti di forza del sistema economico.

Il Movimento, che dà voce alle istanze e alle potenzialità di 361.000 aziende, si occupa di promuovere lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile e di favorire la conciliazione tra lavoro e cura della famiglia, compito difficile in un Paese, come l’Italia, che investe poco in servizi sociali.

Donne Impresa si batte per affermare una significativa rappresentanza delle donne nelle istituzioni e nelle sedi decisionali e per costruire un sistema di welfare che permetta alle imprenditrici di esprimere nel lavoro e nell’impresa le proprie potenzialità, realizzando un percorso di crescita personale ed offrendo il proprio contributo allo sviluppo economico e sociale.

Intelligenza associativa al servizio
degli artigiani e dei piccoli imprenditori