Federazione Regionale

Confartigianato Imprese Sicilia è la struttura di rappresentanza sindacale portavoce degli interessi e delle istanze del mondo dell’artigianato, delle piccole e medie imprese in Sicilia.

Promuove il valore artigiano, affianca e sostiene sul territorio l’impresa diffusa e il lavoro autonomo. È forte attore sociale, proattivo nelle relazioni con tutte le istituzioni e in particolare con Regione Sicilia. Partecipa a tutte le attività a sostegno della crescita competitiva della comunità siciliana.

Grazie a un sistema di servizi integrati e personalizzati Confartigianato Sicilia si propone alle imprese come un partner per nascere, competere e crescere in un mercato in continua evoluzione.

Al sistema Confartigianato siciliano aderiscono le imprese che vengono suddivise tra le varie attività economiche che spaziano dall’edilizia alla meccanica, ai trasporti, all’impiantistica, all’artigianato nel settore del legno, ai servizi alla persona, alla moda, alla comunicazione.

La federazione inoltre è l’organismo di coordinamento regionale di un sistema costituito da una rete capillare di sedi territoriali presenti su tutto il territorio siciliano.

Confartigianato Imprese Sicilia promuove la diffusione della cultura d’impresa e il pieno riconoscimento del ruolo chiave svolto dalle Mpi e dall’artigianato per la crescita economica e dell’occupazione in ambito regionale, contribuendo in modo determinante allo sviluppo.

Confartigianato Imprese Sicilia intende quindi valorizzare appieno questa forma di impresa, portatrice di valori peculiari ricchi di contenuti intellettuali, creativi ed etici, che possono essere riassunti nella definizione di “valore artigiano”.

Confartigianato Imprese - Sede Regionale Sicilia

Provinciali

Sportelli
Comunali

di mestieri

La nostra Mission

Elaborare, definire e sostenere – in piena decisiva autonomia, nel rispetto dei principi ispiratori del sistema Confartigianato – politiche di competenza regionale in materia di interesse dell’Artigianato e delle MPMI

Tutelare, sviluppare e incrementare a livello regionale l’artigianato e la piccola e media impresa, favorendo ogni iniziativa economica, tecnica, sociale, assistenziale, artistica, produttiva, commerciale, professionale, formativa, culturale, ecc.

Rappresentare le istanze imprenditoriali provenienti dalle Associazioni territoriali, dalle Federazioni di categoria e dagli altri movimenti o organismi promossi dalla Confartigianato o ad essa collegati presso la Regione Sicilia e gli altri Enti, Istituti, Organismi e Commissioni varie a competenza regionale.

Erogare prestazioni di servizio in materia economica, societaria, fiscale, di lavoro, amministrativa, previdenziale, finanziaria, assicurativa, ambientale, di formazione e di generale promozione commerciale.

Curare la costituzione di particolari organismi aventi lo scopo di sviluppare l’assistenza sociale, tecnica e la promozione economica e culturale a favore dell’artigianato e delle piccole imprese.

Costituire Federazioni Regionali di categoria, per trattare i problemi tecnici, economici, contrattuali ed organizzativi del proprio mestiere o arte e organizzare mostre o manifestazioni.

Esercitare tutte quelle altre funzioni che si rendessero di volta in volta necessarie ed opportune nell’interesse degli artigiani e dei piccoli imprenditori per il tramite o d’intesa con le Associazioni provinciali.

Vigilare sul rispetto, da parte dei propri aderenti, dei principi generali contemplati dallo Statuto confederale, in particolare affinché le disposizioni relative all’adesione ed ai suoi obblighi, al contributo di sistema alla democraticità delle elezioni dei dirigenti costituiscano parte integrante e cogente degli Statuti delle organizzazioni territoriali ad essa aderenti.

Comitato diPresidenza

MANUELA E FLO_Tavola disegno 1

Area Legislativa

Avv. Manuela Cardillo

Vuoi saperne di più sulle realtà territoriali?